© Meti s.a.s. - P.IVA 02945910780
Narrazione e multimedia
Dal cinema ai mondi virtuali, dalla televisione ai videogiochi, dai racconti
culturalmente condivisi alla formazione, la narrazione rappresenta una
fondamentale modalità di attribuzione di senso all’esperienza,
categorizzando e dando ordine agli eventi. Studi recenti si sono
focalizzati su strumenti di narrazione quali il web, i mondi virtuali e i
videogiochi: le loro potenzialità sono state analizzate da diversi punti di
vista per la progettazione di sistemi di edutainment che coniughino la
formazione e l’intrattenimento. In questa prospettiva, grazie alla
multimedialità, l’utente può interagire con tutti gli elementi della
narrazione, manipolandoli secondo i principi della teoria costruttivista e
scegliendo un percorso adeguato ai propri interessi. Le ricerche
dell’Evolutionary Systems Group, attivo presso il Laboratorio di Psicologia
e Scienze Cognitive dell’Università della Calabria, alcune delle quali
riportate in questo libro, dimostrano come tali nuove tecnologie
educative possano facilmente essere integrate nel curriculum scolastico,
e come migliorino la motivazione, favoriscano un ottimo apprendimento
dei contenuti e promuovano un alto grado di soddisfazione degli utenti.
Ricerca educativa e applicazioni didattiche
www.metionline.com
Assunta Tavernise
Libro in brossura, illustrato
I edizione
formato
15x21 cm
pgg.
80
ISBN
9788864840086
anno
2012
genere
saggistica
stato
disponibile
prezzo
€ 10,00
POSSIEDI UNA LIBRERIA?
Vuoi essere informato su tutte le
nostre novità attraverso un canale
a te dedicato?